Corso L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) livello base A1 Formula Week-end

Per imparare a comunicare con utenti sordi - primo livello (80 ore)

Corso Lingua Italiana dei Segni LIS livello base

Corsi LIS Lingua Italiana dei Segni per comunicare con utenti sordi.
Per la scheda tecnica con la descrizione dettagliata degli obiettivi, contenuti, metodologia, docenti, metodo di valutazione e requisiti ammissione del corso di Lingua Italiana dei Segni livello base A1 clicca qui
Durata: 80 ore (2 mesi circa). Per visualizzare il calendario clicca qui
Orario: diurno in formula week-end (venerdì dalle 18 alle 22 e sabato e domenica dalle 9 alle 18 tendenzialmente a week-end alterni).
Per altre richieste (giorni e/o orari diversi) è possibile scaricare la scheda di iscrizione al corso LIS compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità.
Avvio di ogni corso di Lingua Italiana dei Segni al raggiungimento di almeno 12 iscritti.
Per visualizzare la scheda di iscrizione al corso di LIS lingua italiana dei segni livello base A1 con specificato il contributo richiesto a copertura delle spese clicca qui
Sede del corso: Saronno presso Associazione Paolo Maruti Onlus (in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza).
A 20 minuti da Milano con le ferrovie Trenord e sullo svincolo ferroviario e autostradale di Milano, Como e Varese, Malpensa, Novara e Seveso.

La Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.) rappresenta una particolare modalità comunicativa nella quale le abilità acustico-vocali (tipiche della comunicazione verbale) sono sostituite con abilità visive e manuali. Attraverso questo tipo di comunicazione è possibile trasmettere messaggi ai non udenti utilizzando il canale visivo–gestuale e impiegando un particolare codice, costituito da un sistema di segni.
La Lingua dei Segni è dunque una lingua visiva, cinematica e che attraverso una grammatica a morfologia topografica, permette l’espressione e la comprensione di qualsiasi argomento della vita quotidiana.
Ricerche dimostrano che l’apprendimento della LIS da parte delle persone udenti, oltre ad un’indubbia importanza di inclusione sociale, favorisce un miglioramento di alcune capacità cognitive come l’uso dello spazio, la simmetria, la motricità fine e l’organizzazione sequenziale.

Il corso è rivolto a tutti coloro che, per motivi professionali o personali, sono a contatto con questa realtà.
E' importante avere una buona conoscenza della lingua italiana di base.

Durante il corso saranno fornite le principali competenze di questa lingua (facendo particolare attenzione alle abilità visive, spaziali e di espressione corporea), soffermandosi, anche, sulla condizione e la cultura della comunità sorda.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato regionale con le competenze acquisite.

La lingua sarà presentata e insegnata attraverso il metodo statunitense VISTA, utilizzando, anche, immagini, cartoni animati, fumetti, film, etc. come supporto all'apprendimento.

Sarà posta particolare attenzione alla produzione e comprensione della L.I.S. attraverso l'utilizzo di esercizi e ripetizioni continue, role-playing, simulazioni, etc. .
Gli interventi teorici hanno lo scopo di implementare le conoscenze e le competenze dei corsisti, attraverso lezioni frontali ma soprattutto esercitazioni e simulazioni, perché la Lingua dei Segni è una lingua di immagini e movimento, non ha un codice scritto e la conoscenza va agita nella realtà.
Il corso avrà un'impostazione che esclude l’uso dell’italiano vocale nell'apprendimento, per evitare interferenze linguistiche della lingua maggioritaria.
L’aula diventerà un laboratorio linguistico permanente in cui gli studenti eserciteranno le loro abilità e le loro conoscenze.

Documenti richiesti: carta d’identità e codice fiscale (tessera sanitaria).
Numero massimo di allievi per corso: 25

Corso gratuito di Lingua Italiana dei Segni tramite i progetti regionali di Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani per i disoccupati e inoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Per accedere al corso LIS gratis occorre verificare se si possiedono i requisiti stabiliti dal progetto regionale per essere “presi in carico” dai centri accreditati al lavoro (Centri per l’impiego, agenzie interinali), quindi accompagnati in un percorso di orientamento al lavoro ed eventualmente caricati sul corso di formazione prescelto.

In alternativa è possibile accedere versando il contributo richiesto a copertura delle spese.
- scheda di iscrizione al corso
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di LIS A1).

Rateizzazione del contributo a copertura delle spese:
(corsi gratuiti di Lingua Italiana dei Segni LIS per chi accede tramite il progetto regionale Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani finanziati da Regione Lombardia. L'iscrizione viene fatta tramite l'ente accreditato al lavoro che si prende in carico l'utente e che ci deve scrivere segnalandoci i dati dell'utente affinché possiamo inserirli su GEFO il programma della Regione Lombardia).
Saldo in rate mensili entro la fine del corso.
Per modalità personalizzate accordarsi direttamente con la segreteria al momento dell’iscrizione