Corso di SARTO (artigianale) - corso completo di taglio e cucito

Definito dal Q.R.S.P. Lombardia. Metodo learning by doing. Rilascio di attestato regionale di competenza.

Corso di taglio e cucito Sarto artigianale

Corso di Sarto artigianale corso professionale definito dal Q.R.S.P. (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia con rilascio di attestato regionale con le competenze acquisite.
Per informazioni dettagliate sul corso di taglio e cucito che professionalizza alla figura di sarto (artigianale) clicca qui

Il sarto è la figura professionale che, per eccellenza, è in grado di confezionare capi e abiti su misura (o in serie ridotta). Tale figura possiede le capacità e le conoscenze idonee per svolgere una serie di operazioni (dalla selezione dei tessuti e del modello, fino al taglio delle stoffe) che portano alla realizzazione di abiti unici e di qualità.
Durata del corso: 100 ore
Orario: diurno, un pomeriggio a settimana dalle 15.30 alle 20.00 (mercoledì o giovedì pomeriggio).
E' possibile scaricare la scheda di iscrizione compilando, oltre a tutti i dati richiesti, i giorni e gli orari di indisponibilità. Predisporremo l'avvio del corso al raggiungimento di almeno 6 iscritti clicca qui
Sede del corso: presso l'Associazione Paolo Maruti Onlus di Saronno a 5 minuti a piedi dalla Stazione ferroviaria Trenord - Vicolo Santa Marta 9.
Saronno è in provincia di Varese, al confine con le province di Milano, Como e Monza Brianza.
Ente accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione.
Al termine sarà rilasciato un attestato con le competenze acquisite;

Ambito lavorativo di riferimento
Il mestiere si esercita in un laboratorio di sartoria o in negozio.
Sarti, confezionatori di capi di abbigliamento e/o articoli di abbigliamento, pellicciai e cappellai, tagliatori artigianali, modellisti.

Obiettivo: formazione professionale del sarto artigianale, attraverso l'acquisizione delle competenze idonee per:
- Realizzare modelli per la produzione di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta
- Effettuare il taglio dei tessuti e dei capi di abbigliamento
- Curare la confezione dei capi di abbigliamento

Contenuti:
- il cucito base: uso dell'ago per imbastiture, cuciture, attaccatura di bottoni, di lampo. Uso della macchina da cucito con differenti tipi di cuciture. Modifiche e riparazioni di capi d'abbigliamento. Taglio di tessuti.
- I processi di lavorazione sartoriale
- Il disegno della figura umana secondo i canoni del figurino di moda
- Le tipologie di abbigliamento

Avvio di ogni corso di Sarto artigianale al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni.
Numero massimo di allievi per corso: 12;
Contributo: è richiesto un contributo a copertura delle spese
Per visualizzare il contributo richiesto a copertura delle spese e la scheda di iscrizione al corso clicca qui

È possibile partecipare al corso di taglio e cucito gratis tramite il progetto finanziato dalla Regione Lombardia Dote Unica Lavoro.
Il corso di sarto è gratuito per chi accede tramite i progetti di Dote Unica Lavoro e di Garanzia Giovani,. L'iscrizione viene fatta tramite l'ente accreditato al lavoro (centro per l'impiego oppure agenzia interinale) che si prende in carico l'utente.

Per iscriversi occorre inviarci via mail (a info@associazionemaruti.it) oppure consegnare presso la segreteria (Vicolo Santa Marta 9 Saronno):
- scheda di iscrizione al corso clicca qui;
- copia di avvenuto pagamento di Euro 100 (Intestato a: Associazione Paolo Maruti Onlus. Dati bancari: Banca Prossima S.p.A. Sede Milano - Codice IBAN: IT49X0335901600100000003850. Causale: contributo corso di Sarto Artigianale).

Rateizzazione del contributo a copertura delle spese :
(per chi accede tramite i progetti di Dote Unica Lavoro e di Garanzia Giovani, il corso di sarto è completamente gratuito. L'iscrizione viene fatta tramite l'ente accreditato al lavoro che si prende in carico l'utente)
Saldo in rate mensili entro la fine del corso.

Per maggiori informazioni sulla Dote Lavoro clicca qui o sulla Garanzia Giovani clicca qui